PSR 2014/2020. Misura 9.1.1. Contributo a fondo perduto per la costituzione di associazioni e organizzazioni di produttori nel settore agricolo e forestale.

La tipologia d’intervento 9.1.1 si pone l’obiettivo di promuovere la competitività e rafforzare il ruolo dell’associazionismo e dell’interprofessione in agricoltura al fine di migliorare il coordinamento tra gli attori delle filiere e di incentivare la contrattazione collettiva perseguendo condizioni di equilibrio e di stabilità dei mercati.
Essa è finalizzata a promuovere, con tutte le forme possibili, la nascita di Associazioni di Organizzazioni di Produttori (AOP) e Organizzazioni di Produttori (OP) per dare un rinnovato impulso all’aggregazione dei produttori e all’organizzazione dell’offerta dei prodotti agricoli.

Il sostegno è concesso alle AOP e OP di nuova costituzione ufficialmente riconosciute dalla Regione Campania sulla base di un piano aziendale; tale sostegno è limitato alle sole AOP e OP che possiedono caratteristiche di Piccole Medie Imprese (PMI) così definite ai sensi dell’art. 2 dell’allegato I al Reg. (UE) n. 702/2014 della Commissione.

Soggetti beneficiari

Il sostegno è concesso alle Associazioni di Organizzazioni di Produttori (AOP)  e Organizzazioni di Produttori (OP) ufficialmente riconosciute dalla Regione Campania che possiedono caratteristiche di Piccole Medie Imprese.

Tipologia di spese ammissibili

La presente tipologia d’intervento prevede un aiuto per l’avviamento delle attività delle AOP e OP.

Entità e forma agevolazione

Il sostegno alla costituzione di AOP e OP è concesso sulla base di un Piano Aziendale e sotto forma di aiuto forfettario degressivo erogato in rate annuali. Esso è calcolato sulla base della produzione commercializzata del richiedente realizzata per un numero di anni pari alla durata dell’impegno.

Nel primo anno di riferimento, il sostegno è concesso nella misura massima del 10% del valore di produzione commercializzata.

In ogni caso l’aiuto non può superare l’importo di € 100.000,00 annui.

La dotazione finanziaria della misura è pari ad € 5.000.000,00.

Scadenza

Le domande potranno essere presentate fino al 30.09.2017. 

Qui il link alla pagina ufficiale.


Per qualsiasi ulteriore informazione o richiesta, contattaci.